Wikipedia ci racconta che le origini della Zuppa Inglese sono nordiche, con precisione delle province di Bologna, Parma, Modena, Forlì, Ferrara, Ravenna e Reggio Emilia.
Ma io, da buona siciliana zompettante in quel di Milano, mi adopero con costanza per apprendere e soprattutto curiosare usi e costumi del nord Italia. Così, oggi ci cimenteremo nella preparazione della zuppa inglese i cui eccellenti risultati devo soprattutto alla preziosa consulenza di un milanese dal marchio DOC, ma anche DOP, IGP, IGT, STG, ovvero il mio fidanzato.
Questo dolce al cucchiaio che, ammetto, è proprio buono e molto molto semplice da preparare, ho scelto di presentarvelo in due diversi formati:
in bicchiere, se intendete preparare 3-4 porzioni, la presentazione scenica è notevole;
in una pirofila di vetro, ideale se si desidera preparare un buon numero di porzioni, molto più veloce da comporre, semplice da trasportare qualora voleste portarlo a casa di amici.
Crema pasticcera e crema al cioccolato:
Alla mia ricetta classica per la crema ho sottratto una piccola percentuale di farina sostituendola con la maizena (amido per dolci) che la renderà un pò più budinosa e consistente, così come tradizione vuole.
Servendovi di uno sbattitore elettrico a fruste, sbattete le uova con lo zucchero e un pizzico di sale (fig.1) per circa 5 minuti (fig.2). Aggiungete gradualmente la farina setacciata con la maizena e la vanillina continuando a frullare. Ponete il latte in una pentola capiente (dal volume circa doppio rispetto a quello del latte) e portatelo a ebollizione (fig.3). Subito dopo, incorporate alle uova il latte servendovi sempre dello sbattitore elettrico.
Versate tutto il composto nuovamente in pentola su fiamma bassa e mescolate continuamente con un mestolo di legno (fig.4) perchè non si bruci sul fondo. Quando la crema sarà giunta a ebollizione, proseguite per altri due-tre minuti la cottura fin quando la crema avrà raggiunto una consistenza densa (fig.5). Dividete la crema in due parti uguali (fig.6), coprite una delle due con pellicola trasparente e mettete da parte.
Alla seconda metà di crema ancora calda, aggiungete il cioccolato fondente grossolanamente spezzettato (fig.7) e mescolate. Il cioccolato si scioglierà subito (fig.8) e così anche la crema al cioccolato sarà pronta (fig.9). Copritela con la pellicola e ponetela da parte. Il rum andrà aggiunto quando le due creme si saranno raffreddate.
Bagna all'Alchermes:
Ponete su fiamma bassa e in un pentolino l'acqua insieme allo zucchero (fig.10) mescolando finchè quest'ultimo non si sarà del tutto disciolto (fig.11). Lasciate raffreddare una decina di minuti e versate in una terrina capiente lo sciroppo di zucchero e l'alchermes, mescolando per amalgamare i due liquidi (fig.12).
Adesso che gli ingredienti necessari a comporre la zuppa inglese sono tutti pronti (fig.13), create gli strati nel seguente ordine:
- crema pasticcera
- savoiardi passati velocemente nell'alchermes (fig.14),
- crema pasticcera (fig.15)
- ancora savoiardi (fig.16)
- crema al cioccolato (fig.17)
- savoiardi (fig.18)
- crema pasticcera (fig.19).
Possibili varianti si possono ottenere inserendo tra gli strati e come decorazione in superficie frutta fresca tipo ananas o fragole o pesche. Sono delle ottime alternative e renderanno questo dolce più fresco al palato.
Lasciate riposare un paio d'ore in frigorifero prima di servire questo buonissimo dolce al cucchiaio tutto nordico!
Nessun commento:
Posta un commento