domenica 10 agosto 2014

Torta Tiramisù


Questa torta è una variante del classico tiramisù per chi desidera preparare un dolce originale di sicuro successo. Tempi e difficoltà non si discostano particolarmente da quelli che si possono riscontrare nella preparazione di un tiramisù. 
Ho scelto di porre alla base un sottile disco di pan di spagna al cioccolato per dare un tocco di sapore in più. Trattandosi di un l'unico strato, sconsiglio di dedicare tempo alla preparazione tradizionale del pan di spagna perchè in questo caso credo non ne valga la pena. Per questo motivo (seppur io sia contraria ad utilizzare parti già pronte nei miei dolci) eccezionalmente consiglio di utilizzare un preparato per torte tra i tanti disponibili nei supermercati che richieda semplici e veloci passi e l'aggiunta di pochi ingredienti freschi. 
Altre due caratteristiche importanti di questo dolce sono: l'utilizzo di pavesini al posto dei savoiardi per dare una maggior leggerezza e l'aggiunta di gelatina in fogli alla crema al mascarpone per permetterle di ottenere una consistenza più cremosa che è indispensabile per una buona tenuta.
Ma vediamo nel dettaglio:

INGREDIENTI per 8 persone:

  • Un disco di pan di spagna: preparato al cioccolato
  • Biscotti Pavesini: 200 gr
  • Cacao Amaro: q.b.
  • Caffè amaro: 200 ml
  • Scaglie di cioccolato: q.b.
  • Una tortiera: diametro 24 cm  
  • Un nastro: per decorare
Per la crema:
  • Tuorli: 4
  • Zucchero: 130 gr
  • Mascarpone: 500 gr
  • Panna liquida: 300 ml
  • Gelatina in fogli: 8
  • Rum: un cucchiaio

PREPARAZIONE:

Pan di spagna:
Preparate il pan di spagna secondo le istruzioni riportate sulla confezione del preparato per torte al cioccolato. Utilizzate preferibilmente una tortiera con bordo estraibile in quanto useremo quest'ultimo al momento di comporre gli strati. 

Durante la cottura del pan di spagna, preparate il caffè con una moka. Questo non va zuccherato né diluito con acqua. Mettetelo quindi in una piccola terrina che sia abbastanza capiente da permettervi, quando sarà il momento, di intingervi i pavesini. Lasciate raffreddare.

Crema al mascarpone:
Preparate la crema sbattendo con una frusta elettrica i tuorli con lo zucchero per circa 4 minuti. A questo punto, servendovi di un cucchiaio di legno, aggiungete il mascarpone e 250 ml di panna liquida mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto. Ponete la rimanente panna in un pentolino su fuoco medio, scioglietevi i fogli di gelatina e aggiungete il tutto al composto insieme al rum.

Lasciate riposare la crema in frigo per circa 20 minuti. Nel frattempo, tagliate un disco sottile di pan di spagna e ponetelo alla base della vostra torta. Usate il bordo della tortiera come in fig.1 per evitare che man mano che la torta verrà composta la crema scivoli via. Se non avete una tortiera apribile, potete creare un bordo con una striscia di cartoncino rivestita di carta stagnola.
Bagnate il pan di spagna con del caffè e ponete il primo strato abbondante di crema al mascarpone. Spolverate con del cacao e create uno strato con i pavesini intinti velocemente nel caffè (fig.1). Create un nuovo strato di crema spolverizzato col cacao (fig. 2), quindi uno di pavesini zuppi di caffè e un ultimo molto sottile di crema. A questo punto iniziate a creare dei ciuffetti di crema disegnando cerchi concentrici e servendovi di una siringa per dolci con questo ugello (fig.3). Al termine spolverizzate con abbondante cacao (Fig. 4).Decorate la parte centrale con delle scagliette di cioccolato fondente.

Tenete da parte un pò di crema e lasciate riposare il tutto in frigo per almeno 4 ore. Potete anche prepare questo dolce la sera prima e lasciarlo riposare l'intera notte (io ho fatto così). 
In frigo la crema diventerà più consistente quindi, terminato il periodo di riposo, potrete togliere i bordi di sostegno, ricoprire i contorni della vostra torta con la crema rimasta e disporre i pavesini tutt'intorno (fig. 5). Decorate con il nastro, la vostra torta è pronta!


Nessun commento:

Posta un commento