mercoledì 13 agosto 2014

Linguine alle vongole

Vi propongo un primo piatto molto semplice e veloce da preparate, dal sapore delicato e un delizioso profumo di mare. Le linguine alle vongole, ottime anche se sceglierete i classici spaghetti, sono ideali per ogni occasione. Una ricetta che evoca alla mente l'estate, le vacanze al mare, i pranzi e le cene con gli amici e i parenti.



INGREDIENTI per 4 persone:
vongole con guscio: 1 kg
linguine: 320 gr
aglio: 3 spicchi
vino bianco: 1/2 bicchiere
olio di oliva, prezzemolo, sale, pepe: q.b.



PREPARAZIONE:

Per prima cosa, verificate che le vongole siano prive di sabbia picchiettandone qualcuna su un tagliere. Se dai gusci uscirà sabbia, sarà necessario farle spurgare per circa due ore in acqua fredda salata avendo cura di agitarle di tanto in tanto con le mani.
Fatto ciò, lavatele bene sotto l'acqua corrente e tenetele da parte (fig.1). Fate rosolare tre spicchi d'aglio in olio extravergine di oliva per qualche minuto, aggiungete le vongole e mezzo bicchiere di vino bianco (fig.2) quindi lasciate cuocere in padella fino a che i gusci non si saranno schiusi. A quel punto toglietele dal fuoco. Le vongole non devono cuocere, ciò affinché ne sia preservato il sapore e il delicato profumo. Lasciate in padella il sughetto che le vongole hanno rilasciato in cottura e sgusciate gran parte dei molluschi tenendone da parte solo alcuni integri che useremo per decorare i piatti (fig.3).


Fate cuocere le linguine in abbondante acqua leggermente salata per circa i 2/3 del tempo indicato sulla confezione. Io li ho fatti cuocere 6 minuti scarsi degli 8 indicati. Questo perchè faremo insaporire la pasta facendole concludere il suo tempo di cottura in padella con il liquido delle vongole e, se necessario, con l'aggiunta di un mestolo di acqua di cottura (fig.4). L'ultimo minuto, aggiungete tutte le vongole (fig.5), il pepe, fate insaporire sul fuoco, quindi unite il prezzemolo (fig.6).


Servite le linguine su un bel piatto e adornatelo con le vongole intere rimaste ed il prezzemolo. Non dimenticate mai che in cucina anche l'occhio vuole la sua parte. Buon appetito!


1 commento:

  1. Mmmm la mia pasta preferita :-) proverò a seguire al 100% la tua ricetta perchè a me non riesce mai come vorrei!

    RispondiElimina